FAQ - Risparmio Energetico

Cos’è un “tep”?

Il tep o tonnellata equivalente di petrolio è il quantitativo di energia rilasciato dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo. Il tep viene utilizzato come unità di misura nel calcolo dell’energia risparmiata. Un Certificato Bianco corrisponde ad 1 tep.

 

Chi sono i “Distributori”?

Nell’ambito del risparmio energetico, il Distributore è una persona fisica o giuridica che effettua attività di trasporto dell’energia elettrica attraverso le reti di distribuzione affidate in concessione in un ambito territoriale di competenza, ovvero in sub-concessione dalla impresa distributrice titolare della concessione, e la persona fisica o giuridica che effettua attività di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali per la consegna ai clienti finali. (fonte FIRE)

 

Come si ottengono i Certificati Bianchi?

Il primo passo da compiere è realizzare delle attività in grado di generare dei risparmi energetici.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas è il soggetto che autorizza l’emissione dei CB, è preposto alla valutazione dei progetti di efficienza energetica (attraverso i metodi di valutazione standardizzata, analitica o consuntiva) e si occupa di verificare l’effettivo risparmio energetico ottenuto.

Essendo i CB “monetizzabili”, essi possono essere venduti o acquistati:

- all’interno di un specifico mercato gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (G.M.E.);

- o attraverso dei contratti bilaterali tra le parti ossia tra i soggetti volontari e quelli obbligati.

 

Chi è il “G.M.E.”?

Il G.M.E. o Gestore dei Mercati Energetici è la società, a cui è affidata l’organizzazione e la gestione economica del mercato elettrico, secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività e concorrenza tra produttori e che assicura, inoltre, la gestione economica di un’adeguata disponibilità della riserva di potenza.
Al GME è affidata, inoltre, l’organizzazione delle sedi di contrattazione dei Certificati Verdi (attestanti la generazione di energia da fonti rinnovabili), dei Titoli di Efficienza Energetica (cosiddetti “certificati bianchi”, attestanti la realizzazione di politiche di riduzione dei consumi energetici) e delle Unità di Emissione. (fonte www.mercatoelettrico.org)

Il GME si occupa di emettere i titoli di efficienza energetica, organizzare e gestirne la sede di contrattazione e tracciarne gli scambi.


Quali sono i benefici di aver un Certificato Bianco?

Ogni tep risparmiato rappresenta un beneficio diretto per il cliente finale, che si concretizza in una riduzione della spesa relativamente al consumo energetico, ed indiretto per l’intera collettività in quanto si riduce l’inquinamento, aumenta la competitività delle industrie locali e si ottempera alle disposizioni europee contenute nel cosiddetto Pacchetto Clima-Energia 20-20-20.

 

Qual è la differenza tra la Diagnosi Energetica e l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE)?

L’Attestato di Certificazione Energetica è il documento che attesta la classe energetica di appartenenza dell’immobile.

La Diagnosi Energetica o Energy Audit è invece il processo di raccolta dei dati  attraverso il quale si individua il profilo energetico dell’edificio. Essa serve a mettere in luce, attraverso specifici strumenti di calcolo, le eventuali inefficienze o criticità e ad individuare le possibili aree di intervento.

L’ACE è il risultato finale della Diagnosi Energetica.