Qualifica SEU impianto di produzione da fonti rinnovabili

Cosa sono

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.

L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall'articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.

 

Vantaggi della qualifica SEU

A decorrere dal 1° gennaio 2015, ai sensi dell’art. 24, comma 24.2, della Legge 116/2014 per i sistemi qualificati come SEU, i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, si applicano sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, in misura pari al 5% dei corrispondenti importi unitari dovuti sull'energia prelevata dalla rete.

 

Coloro i quali hanno un impianto fotovoltaico in regime di Scambio Sul Posto, qualsiasi sia la potenza dell’impianto di produzione, vengono qualificati in modo automatico dal GSE pertanto non devono effettuare nessuna richiesta (anzi il GSE invierà al soggetto responsabile dell’impianto un’email con l’indicazione dell’avvenuta qualificazione).

Inoltre, ai sensi dell’art. 25-bis della Legge 116/2014, per gli impianti in Scambio Sul Posto con potenza inferiore a 20 kW, i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, continuano ad applicarsi alla sola energia elettrica prelevata e non anche all’energia consumata e non prelevata dalla rete (ossia vi è una totale esenzione del pagamento degli oneri generali di sistema).

 

La qualifica, invece, va richiesta da tutti coloro i quali hanno un impianto di produzione alimentato da fonti rinnovabili o riconosciuto come cogenerativo ad alto rendimento che non accedono al regime di Scambio Sul Posto o di Ritiro Dedicato parziale ma che hanno un autoconsumo ossia consumano parte dell’energia prodotta all’interno del sistema SEU.

Richiedendo la qualifica si avrà, quindi, una riduzione del 95% dei corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, applicati sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete e la totale esenzione del pagamento per l’anno 2014.

 

Leggi la relazione esplicativa contenente i vantaggi economici derivanti dalla richiesta di qualifica SEU.