Certificazione Energetica

Dal 1° Gennaio 2012 è obbligatorio indicare la classe energetica di un immobile ossia il livello di prestazione o rendimento energetico dell’unità immobiliare al fine di evidenziare l’efficienza energetica ottenuta riducendo gli sprechi e i consumi.

La certificazione energetica è una procedura attraverso la quale si giunge alla classificazione dell’immobile in una fascia di appartenenza che va da “A+”, con la quale si identifica un edificio a bassissimo impatto ambientale, alla fascia “G” nella quale vengono collocati gli edifici ad alto consumo energetico.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dell’edificio ha un periodo di validità di 10 anni e può essere redatto solo da un soggetto accreditato. Attraverso un’accurata diagnosi dell’edificio che tiene conto delle condizioni climatiche e di utilizzo standard a seconda della zona climatica, in esso viene indicato il livello di consumo energetico dell’immobile e i possibili miglioramenti in termini di benefici e costi.

L’APE è un documento obbligatorio per gli atti notarili di compravendita e per i contratti di locazione di un immobile, per accedere alle detrazioni fiscali sul reddito IRPEF e per pubblicizzare gli annunci immobiliari.

 

Cosa offriamo

  • Sopralluogo sul sito oggetto di valutazione;
  • Individuazione delle aree di miglioramento energetico;
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei lavori di miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dell’immobile;
  • Gestione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali.